Stavo rispondendo a un commento qui su Internet Money Italia quando ho pensato che la risposta era anche un articolo che interessa a tutti (sono sicuro che commenterete alla grande!).

La domanda è: ma qui nell’Internet Money, guadagnano solo quelli che vendono le tende e i picconi?

Dice Matteo:

…sembra che in alcuni casi, il grosso del guadagno derivi dal far leva non tanto sulle proprie passioni, quanto sull’insegnare metodi di guadagno…

Ovvero, non guadagnano i cercatori d’oro (nell’Internet Money italiana), ma chi ai cercatori vende gli strumenti e le informazioni per trovare le pepite.

Se consideriamo che tutti conosciamo Levi Strauss (che vendeva pantaloni ai minatori della corsa all’oro) e non conosciamo il nome di nessun cercatore d’oro dell’epoca, è un pundo sul quale riflettere.

E’ sempre la storia delle galline e dei salmoni

Perchè tutti mangiano le uova di gallina e pochi quelle di salmone? Perché la gallina canta quando ha fatto l’uovo, noi la notiamo e ci becchiamo l’ovo. Il salmone è muto e ha i suoi casini a risalire i fiumi.

Il fatto è che chi sono quelli che si fanno vedere online? Ovviamente quelli che insegnano a guadagnare online! Ovvero come fai a sapere che Mario Rossi si sta portando a casa 20.000 euro al mese con un corso sull’allevamento dei pesci rossi? E’ impossibile.

Invece vedi subito Giovanni Bianchi che promuove il suo corso per guadagnare facilmente con un sito Internet. Perchè il cliente del primo sono gli appassionati di pesci rossi, mentre il cliente del secondo sono gli appassionati di guadagno online.

Detto questo, sono d’accordo che c’è anche l’aspetto etico.

Un sistema per guadagnare online a mia sorella, io non l’ho trovato

Personalmente, c’è un motivo per cui non ho creato un altro infoprodotto sul guadagno online dopo Affiliazione Vincente: io vorrei trovare un sistema che posso insegnare a mia sorella o a chiunque e che permetta, se seguito, di guadagnarsi la pagnotta.

E non ce l’ho. Ho provato tante cose, sperimento, ma in genere trovo sistemi troppo difficili per l’italiano o l’italiana media.

Perchè secondo me l’obiettivo deve essere sostituire lo stipendio attuale (almeno per cominciare) con dei siti e quindi guadagnare come oggi, ma… senza lavorare!

Non sarebbe un bell’obiettivo? Sarà che io sono piu’ orientato a questo che a diventare ricco, ma secondo me questo dovrebbe essere.

E, francamente, non ho trovato un modo che sia sufficientemente semplice e remunerativo da sentirmi di insegnarlo in un corso.

Tutto ciò che vedo è invece parecchio complesso per la persona media e richiede, come discusso qui, parecchio tempo, testa, voglia. Poi i risultati arrivano, magari non milionari, ma arrivano. Ma certo non è alla portata del mio papà (devo scrivere qualcosa su mio papà su Internet Money Italia, prima o poi).

Trovare le pepite è comunque possibile, anzi vi invito a farlo

Però, appunto, c’è anche l’altra parte: guadagna con le tue passioni. Se la tua passione è il giardinaggio, i pesci rossi, la caccia o il body-building, puoi guadagnare online?

La mia risposta è assolutamente, inequivocabilmente: Sì.

E’ sì perchè in Italia c’è un deficit tra domanda e offerta di manuali e corsi specialistici individuali. Se vado nella piu’ fornita libreria di Milano (quindi la piu’ fornita d’Italia) trovo 3-4 titoli per gli hobby più comuni, difficilmente qualcosa per quelli più strani.

Eppure siamo 15 milioni online e 1 milione e mezzo acquistiamo online. Gente ce n’è con le sue passioni che possiamo servire.

E’ questo che devono capire le persone che stanno studiando “Internet Money” o Internet Marketing: che ciò che studiano non è il prodotto da vendere (perchè il mercato del guadagno online è piccolo: avete qualche parente interessato al guadagno online? Dubito), ma la tecnica per vendere qualcosa d’altro.

Qualcosa che derivi dalle loro passioni… o dalle passioni di qualcun altro. O magari solo perché c’è mercato. Ma questo è già materiale di un altro articolo.

Quindi la mia risposta alla domanda iniziale è: nell’Internet Money italiano, si guadagna di più a cercare le pepite che a vendere le tende. Solo che vendere le tende è facile, mentre le pepite dovete cercarle.