3 – Come fare Internet Money: le 2 Emme

Ora che hai visto i due grandi approcci all’Internet Money vediamo in questa lezione come fare Internet Money: nello specifico le 2 Emme del “come fare”.

M come “Modello”

Il primo step fondamentale è decidere quale modello di Internet Money è adatto a te. Magari ti piace vendere e sei negato per scrivere. O invece ti piace scrivere e odi vendere. Oppure non ti piace scrivere ma sei un istrione e ti piace parlare. Magari sei uno smanettone di Internet o invece a malapena sai come si accende un computer.

Come sei, cosa ti piace fare? Come sei e cosa ti piace guida quale modello di Internet Money sceglierai.

Nel seminario Internet Money che ho tenuto per qualche anno, usavo 2 strumenti che ho realizzato per aiutare i partecipanti a selezionare il modello di Internet business più adatto a loro.

I due strumenti sono il “Core Genius” e la “Mappa Attività/Personalità”.

Il primo permette di evidenziare quella cosa o quelle cose – tra tutte quelle che fai – che ti riesce bene e che faresti gratis. Quella e il tuo “Core Genius” come lo chiama Jack Canfield. Il secondo strumento mette in correlazione le due attività chiave che si fanno nell’Internet Money (Informare e Vendere) con i due estremi della personalità (Protagonista o Dietro le quinte). Dall’incrocio di questi 4 parametri si evidenziano 4 quadranti in cui si distribuiscono i diversi modelli di Internet Money. E’ così piuttosto semplice vedere quali sono i modelli per cui si è più naturalmente portati (e quali meno).

Potete vedere i due strumenti e provare a usarli cliccando qui.

M come “Marketing”

Il marketing è essenziale per qualsiasi attività di Internet Money. Richiede la conoscenza degli elementi chiave del marketing da cui non si può prescindere: il branding, il copywriting e il direct response marketing.

Ognuno di questi elementi del marketing può essere imparato anche da soli, non occorre fare corsi universitari. Ci sono libri, ebook, corsi multimediali sia gratuiti che a pagamento che puoi trovare su Internet. E che troverai anche su Internet Money Italia in articoli e recensioni.

Se conosci l’inglese, ovviamente sei avvantaggiato perché trovi tanto materiale gratuito, mentre in italiano le informazioni sono molto più ridotte. Da parte mia, su Internet Money Italia, ti presenterò ciò che esiste in italiano o che magari produrrò io stesso, visto che sono oltre 20 anni che mi occupo di marketing e almeno 15 che lavoro sull’internet marketing.

Nella prossima e ultima lezione sul “succo dell’INTERNET MONEY” parlerò del Traffico e dei modi per portarlo.

One Response to 3 – Come fare Internet Money: le 2 Emme

  1. Umberto says:

    Marco confesso che dopo aver frequentato il tuo seminario “Internet Money” non sapevo fare nulla.
    Anzi ti dirò di più….sono entrato senza conoscenze ma con molto entusiasmo, e sono uscito con poche conoscenze (pratiche intendo) e tanta confusione in testa 🙂
    Questo per dirti che bisogna sempre darsi da fare con quel poco che si sa per vedere i frutti….e non si può pensare di frequentare un seminario o leggere un eBook per imparare bene un determinato argomento….ci vuole tanto tempo e tanta buona volontà.
    E quello che ho imparato nei mesi successivi è stato illuminante e si riferisce proprio a ciò che scrivi in questo articolo: il MARKETING è essenziale per qualsiasi attività di Internet Money.
    E te lo dico io che fino a 1 anno fa non sapevo il significato della parola marketing e non conoscevo la differenza tra un blog e un sito.
    Grazie Marco per avermi dato l’ispirazione iniziale.

Scrivi il tuo commento, mi interessa!