2 – Vuoi fare il venditore/produttore Online?

Fare il Venditore Online

Vendere online è come avere un negozio, solo che è in realtà un sito Internet. Per questo motivo, gli investimenti sono incomparabili. Dove nel primo caso ti servono decine se non centinaia di migliaia di Euro solo per aprire la serranda, nel secondo caso ti bastano centinaia di Euro!

Direi che la differenza sostanziale sta tutta qui. Anche per fare il Venditore Online devi essere portato per vendere, per acquistare, insomma devi essere un negoziante. Con il vantaggio di non avere limiti territoriali, di spendere pochissimo per creare un negozio anche bellissimo e di essere aperto 24 su 24.

Tutto bene? Beh, gli investimenti in magazzino ci devono essere, anche se è possibile gestire magazzini just-in-time o totalmente virtuali (allora si ricade nel concetto di dropshipping di cui ho parlato nella prima lezione). Inoltre devi gestire la logistica delle consegne e spedizioni.

Quindi il lavoro non è totalmente “virtuale”, ma richiede una discreta dose di “olio di gomito e sudore della fronte”. Ma rimane sempre infinitesimo rispetto agli investimenti di un negozio reale.

Ci sono 3 modi di fare il venditore online.

Ecommerce classico

In questo caso, gestisci veramente il tuo business di vendita come faresti “nel mondo reale”. La differenza è che non hai un negozio si strada con i relativi costi e grattacapi, ma un sito Internet (con altri costi e grattacapi). Hai facilmente la possibilità di vendere all’estero (basta che aggiungi la traduzione del tuo sito in altre lingue) e in generale, hai potenzialità superiori di mercato, rispetto al negozio tradizionale.

Per contro, non è valido per tutti i tipi di commercio. Ci sono prodotti più facili e prodotti più difficili da vendere online. In generale: quanto più hai un prodotto difficile da trovare o specifico, tanto più hai potenzialità di vendita online.

Dropshipping

Il dropshipping è una variante dell’ecommerce classico. E’ una variante nel senso che apparentemente hai un Ecommerce, ma in realtà tu fai solo la parte di marketing (ed eventualmente di supporto) del prodotto, mentre c’è dietro un merchant che si occupa di ricevere l’ordine, spedire il prodotto ed eventualmente ritirare i resi.

Questo tipo di sistema sembra ottimale perché di fatto non hai costi e problemi di magazzino (non hai tu fisicamente il prodotto). Il rovescio della medaglia? Hai sicuramente margini minori (perché giustamente non hai investimenti, se non quelli di marketing) e non è così semplice trovare un fornitore che accetti di fare il dropshipping con te.

Un esempio famoso di dropshipping è Alibaba Express che ti permette di acquistare prodotti a prezzi “quasi” cinesi e rivenderli con un ricarico online. Poi ci pensa il venditore cinese a spedire il prodotto (con tempi ovviamente piuttosto lunghi).

Se ben usato – il Dropshipping può dare grandi soddisfazioni di Internet Money (personalmente è il modo con cui ho iniziato).

Infoprodotti

La terza possibilità è relativa non solo alla vendita, ma anche alla produzione. In questo caso però non si tratta di produzione di beni fisici, ma di informazione. L’informazione è il prodotto più profittevole che si può vendere online.

Infatti, puoi produrlo a partire dalle tue conoscenze (quindi pagandolo zero a parte la tua esperienza), oppure partendo dalle conoscenze di altri che puoi coinvolgere in partnership o acquistare con un contratto di licenza. In ogni caso, il rapporto tra il valore percepito e  il costo reale di un prodotto di informazione è elevatissimo.

E questo fa dell’informazione il prodotto principe per essere venduto online. Soprattutto perchè può essere prodotto e distribuito in forma digitale, cioè a costo praticamente zero (non sempre è questa forma è conveniente, ma almeno per partire può essere la soluzione migliore).

Cosa significa vendere informazione? Significa produrre e vendere manuali, audio e video corsi, iscrizione a siti con informazioni esclusive e tutto quanto può essere definito “informazione e training”. Dal marketing alla pesca alla mosca, all’allevamento di cani, al tennis, a come conquistare le donne o gli uomini.

Per approfondire i modelli di Internet Money consiglio sempre l’eccellente corso di Italo Cillo “I 6 modelli di Internet Business”.

One Response to 2 – Vuoi fare il venditore/produttore Online?

  1. davide says:

    mi interessa

Scrivi il tuo commento, mi interessa!