Fare l’Agente di Commercio Online

Il primo metodo per guadagnare online corrisponde al ruolo di un agente di commercio: sei una persona che ha da vendere dei prodotti di terzi e il tuo compito è contattare potenziali clienti. Se vendi ricevi una commissione.

Succede la stessa cosa anche su Internet, anche se non devi andare in giro con l’auto per la tua regione con il campionario e la copia commissioni.

Il tuo modo di contattare potenziali clienti per la società di cui hai la “rappresentanza online” è generare traffico sul tuo sito.

Tu generi traffico sul tuo sito, un visitatore arriva e decide di “ordinare” il prodotto di cui tu sei agente.

Come fa a ordinare? Cliccando su un link “codificato”.

Diciamo che, continuando la metafora, che puoi essere agente plurimandatario, agente monomandatario oppure venditore di spazi pubblicitari.

Agente plurimandatario Online: Affiliazioni

Un agente plurimandatario online ha un sito (o più siti) con link codificati con un codice affiliato. Quindi promuove molteplici prodotti, anche se sempre correlati al tema del suo sito.

Ma naturalmente può avere N siti con N temi e quindi avere moltissimi prodotti da promuovere.

E’ il metodo dell’affiliato che promuove con un link codificato i prodotti che preferisce: perché li considera migliori, oppure perché le commissioni sono più alte, o per entrambi i motivi.

E come un agente plurimandatario, può anche decidere di cambiare il prodotto che pubblicizza collegato a un link: fuori uno, dentro un altro. Non c’è necessariamente fedeltà a un prodotto tranne che quando l’affiliato “ci mette la faccia” raccomandando un prodotto perchè ci crede.

Con le affiliazioni praticamente monetizzi i consigli che dai a chi legge il tuo sito o blog: quanto più sei credibile e autorevole, tanto meglio funzionerà questa tecnica.

Agente monomandatario Online: Dropshipping

Un agente monomandatario online ha un sito nel quale promuove un solo prodotto. Si comporta quindi come un “distributore virtuale” per quel prodotto, proponendosi come interfaccia tra il produttore e l’acquirente.

Quindi non si tratta di avere un proprio sito con semplici link, ma piuttosto di realizzare un intero sito focalizzato per quello specifico prodotto (o prodotti). Per l’acquirente online, il sito è quello del produttore, anche se in realtà si tratta sempre di un “agente di commercio online”.

In questo modo è, per esempio, possibile vendere prodotti stranieri in Italia, creando un sito in italiano che porta il cliente fino all’ordine, che poi viene gestito dal reale produttore che magari sta in USA, UK o Thailandia.

Questo è il metodo chiamato “dropshipping” in cui tu ti occupi di tutto il frontend (il sito che si vede, il customer service) e il produttore si occupa di tutto il backend (acquisizione ordini, pagamento, spedizione), pagandoti poi una commissione (come succede per gli affiliati).

Venditore di spazi pubblicitari Online: Adsense

Il terzo modello di agente di commercio Online è relativo agli spazi pubblicitari. Specificamente degli spazi pubblicitari di Adwords, tramite il circuito Adsense.

Immagina che tu hai un sito, quindi hai degli “spazi pubblicitari online”, le tue pagine. Con Adsense puoi vendere questi spazi agli inserzionisti Adwords (quelli che acquistano gli annunci Adwords su Google).

Un sistema computerizzato di Google poi analizza il contenuto della tua pagina e mostra gli annunci piu’ appropriati. Se la pagina del tuo sito parla di “Borsa” verranno mostrati annunci Adwords di aziende finanziarie.

Come guadagni tu che hai il sito? Ogni click su un annuncio fa pagare all’inserzionista (l’azienda finanziaria in questo caso), un tot numero di centesimi o anche di Euro (a seconda della competitività del mercato in questione). Questi soldi vengono divisi tra Google e il possessore del sito (tu, in questo caso) dove l’annuncio è stato cliccato.

Questo è veramente un modo molto semplice (non devi vendere nulla, basta che metti un codice sul tuo sito) per creare Internet Money. Chiaramente hai bisogno di tantissimi click e quindi di tantissimo traffico affinché i guadagni siano interessanti (perchè guadagni pochi centesimi per click).

Internet Money Italia usa sia la tecnica delle affiliazioni che quella di Adsense per creare Internet Money dai visitatori che riceve.